Agenzia Solo Affitti Modica
Agenzia Modica
Via Sacro Cuore , 38
Tel. 0932 905155
Cell. 335 7684820
modica@soloaffitti.it

Modica

Completamente ricostruita dopo il terremoto del 1693, Modica è un vero e proprio gioiello di architettura barocca. Una bellezza che raggiunge l’apice del suo fascino al calar del sole, quando le facciate delle chiese e dei palazzi s’infiammano restituendo allo sguardo del turista uno scenario magico. Un’immagine da cartolina che non è sfuggita né all’Unesco, che ha dichiarato Modica patrimonio dell’Umanità, né agli sceneggiatori della nota serie televisiva de Il Commissario Montalbano, per i quali è diventata una delle ambientazioni preferite.

Il territorio urbano, sviluppato su un esteso altopiano calcareo, è diviso in due parti: la città bassa, che si costruisce lungo le due arterie principali, via Marchesa Tedeschi e Corso Umberto, e la città alta, che dalla suggestiva scalinata di San Giorgio si protrae fino al castello arroccato sulla vetta. Dai 300 gradini che conducono alla Chiesa di San Giorgio, inserita nella lista mondiale dei beni dell’Umanità, passando per i vicoletti e le piazze, fino a giungere alla massima altezza di questo splendido centro siciliano, l’arte barocca si esprime in tutta la sua opulenza lasciando lo spettatore come incantato.

«Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera. Non finirei mai di parlarne, di ritornare a specchiarmi in un così tenero miraggio di lontananze... »

Così la descriveva lo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino, catturandone l’estetica scenografica e prorompente. Allo stesso modo, anche il visitatore più distratto non può far altro che notare la ricchezza decorativa che la rende così unica e così interessante. Una città, dunque, che merita di essere scoperta nella sua interezza, magari lasciandosi coinvolgere dai ritmi rilassati della terra di Sicilia.